Presentazione

Trovare le domande giuste non è mai facile, ma trovare le domande attraverso le quali riuscire a stabilire il grado di cultura, la capacità mnemonica o il quoziente intellettivo di un individuo è molto ma molto più facile che trovare quelle adatte a individuare una persona che sa semplicemente pensare, come si usa dire, “con la propria testa”. Prendiamo ad esempio la decina di domande che segue:

1) Math 1        Quali sono i numeri che possono essere posti all’origine e alla destinazione di ciascun numero e perciò contribuiscono a definirne l’identità?

2) Math 2        Quale potrebbe essere un sistema di numerazione a base decimale alternativo a quello attuale?

3) Math 3        Così come ogni uomo, anche ogni numero ha caratteristiche tali da renderlo unico, ma solo pochi di essi hanno caratteristiche tali da renderli numeri chiaramente straordinari: ebbene se il 91 rientrasse tra questi pochi numeri, sapreste trovarne la principale ragione?

4) Math 4        Qual è la sequenza di numeri interi progressivi più adatta a rappresentare il concetto di essenza e quale invece è più adatta a rappresentare il concetto di totalità?

5) Geo              Quanti giorni dura un anno?

6) Storia           A che punto della Storia ci troviamo ora?

7) Civ. 1           Per cambiare oltre le apparenze l’attuale modello di sviluppo sociale ed economico, a che livello si dovrebbe iniziare (o comunque arrivare) ad agire e su cosa bisognerebbe apportare delle modifiche?

8) Civ. 2          Legalizzare il consumo delle droghe leggere e liberalizzarne il commercio: si tratta di un traguardo più adatto a essere inserito nel programma di un partito/movimento situato nell’area di sinistra/centrosinistra oppure di centrodestra/destra?

9)  Bio 1         Quali sono le differenze principali tra uomo e donna?

10) Bio 2       Quale prima domanda dovrebbe porsi chiunque, dinanzi all’ipotesi di consumare per la prima volta cibi che contengono Spirulina?

Chiunque ammetterebbe che alcune di queste domande sono particolari, ma il fatto che per alcune di esse la risposta appare semplice, mentre per altre è chiaramente possibile fornire più di una risposta, le fa anche sembrare domande alla portata di tutti coloro che abbiano un po’ di cultura, di memoria, di intelligenza e ovviamente di volontà di ricerca. Ed è probabile che lo siano, però, non è meno probabile che solo pochissime persone siano in grado di rispondere nel modo migliore a tutte e dieci queste domande. Questo perché si tratta di un insieme di domande al quale non è proprio possibile dare risposta, nemmeno avendo a disposizione un computer connesso alla rete e parecchio tempo per cercare, senza prima aver acquisito, e su più campi del sapere, una discreta conoscenza di origine non scolastica, una conoscenza che non sia stata essenzialmente originata da una curiosità e da una creatività fuori dall’ordinario, che rispetto a determinate questioni e argomenti, abbia comunque condotto a una visione distinta e d’insieme, all’essenza e alla sintesi. Per ben intenderci, perfino un professore che insegni in una delle migliori università, non avrebbe maggiori probabilità di riuscire a rispondere in modo corretto, rispetto a chi, all’università, non si fosse nemmeno iscritto e magari nemmeno avesse frequentato la scuola quinquennale che la precede. Su tutto questo potete scommetterci o almeno è quello che noi abbiamo fatto: una bella scommessa!

Già, poiché una volta divenuti consapevoli della potenza di queste domande se prese nel loro insieme, ci siamo fissati un obbiettivo che sinceramente non crediamo esser troppo ambizioso: trovare il più grande pensatore (vivente) al mondo! Vogliamo vivere l’esperienza e l’onore di conoscerlo e di far conoscere le sue idee, senz’altro interessanti, a tutti. Sì proprio così, stiamo cercando il più grande pensatore del mondo e sappiamo bene che se non parteciperai anche tu alla ricerca, potremmo non trovarlo in tempo per poterlo premiare alla data che è già stata fissata. Può bastare che tu sparga la voce di questa ricerca e l’invito a parteciparvi presso tutti i tuoi amici e chissà, può essere che a uno di loro gli farai un bellissimo regalo o quantomeno gli offrirai una rara opportunità.  Però vedi di farglielo sapere quanto prima, così gli darai il tempo per riflettere in tutta tranquillità, poiché entro le ore 20 (orario di Londra) del 7 Giugno 2020, va trovata una risposta ad almeno 6 delle 10 particolari domande che abbiamo preparato per permettere a colui che cerchiamo, di emergere con facilità. Le domande sono proprio quelle appena espresse e le risposte ad esse relative, dovranno essere scritte e contenute in un unico documento, che, ad eccezione della prima pagina, può essere redatto in una qualsiasi lingua, quella preferita, dopodiché, occorrerà solo inviarlo in allegato ad una mail, all’indirizzo greatest.thinker2020@thinkersterminus.org , senza che sia necessario fornire alcun dato personale ad eccezione di un indirizzo mail (valido) di riferimento.

Per avere le INDISPENSABILI spiegazioni su ognuna delle suddette domande, vai alla sezione “Domande 2020“. Per conoscere il regolamento di questo concorso che è gratuito e aperto veramente a tutti poiché è possibile partecipare senza dover fornire alcuna credenziale e anche in forma completamente anonima, vai alla sezione “Regolamento”. Per conoscere tutte le principali motivazioni che stanno all’origine e a supporto di questa originale iniziativa, e che potrebbero convincere a parteciparvi, vai alla sezione “Approfondimenti”