1) – Math 1 Quali sono i numeri che possono essere posti all’origine e alla destinazione di ciascun numero e perciò contribuiscono a definirne l’identità? (quali sono i numeri interi a cui ciascun numero intero potrebbe in qualche modo essere collegato, aventi valore inferiore del numero preso in esame se relativi alla sua origine e aventi valore superiore se relativi alla sua destinazione, ossia quali sono quei primi numeri a cui la mente riconduce o dovrebbe ricondurre, ogni volta che si vuole inquadrare subito la natura di un numero e come poter rapportarsi ad esso)
2) – Math 2 Quale potrebbe essere un sistema di numerazione a base decimale alternativo a quello attuale? (alternativo certo, però ugualmente completo e perciò che comprendesse sia tutti i simboli numerici attualmente in uso da 0 a 9, sia i numeri non interi cioè anche i numeri con valori posti anche a destra della virgola)
3) – Math 3 Così come ogni uomo, anche ogni numero ha caratteristiche tali da renderlo unico, ma solo pochi di essi hanno caratteristiche tali da renderli numeri chiaramente straordinari: ebbene se il 91 rientrasse tra questi pochi numeri, sapreste trovarne la principale ragione? (ogni numero è unico perché non può esistere un solo numero che possa far parte di tutte le sequenze di cui fa parte un altro numero, ma per essere fuori dall’ordinario occorre altro e pertanto si chiede se il 91 abbia questo qualcosa d’altro)
4) – Math 4 Qual è la sequenza di numeri interi progressivi più adatta a rappresentare il concetto di essenza e quale invece è più adatta a rappresentare il concetto di totalità? (per numeri interi progressivi si intende una sequenza che non comprenda tutti i numeri interi, in cui ciascun numero abbia un valore maggiore di quello che precede e quindi non contenga numeri doppi, ossia numeri già presenti)
5) – Geo Quanti giorni dura un anno? (sì, proprio così, si intende semplicemente quanti giorni terrestri comprende un anno terrestre)
6) – Storia A che punto della Storia ci troviamo ora? (sulla base della collocazione storica dei vari salti evolutivi ed eventualmente anche involutivi che hanno riguardato l’umanità – i cui principali vanno indicati nella risposta – , emerge quello che è il ritmo della storia e di conseguenza anche il punto della storia nel quale ci troveremmo ora)
7) – Edu. Civ. 1 Per cambiare oltre le apparenze l’attuale modello di sviluppo sociale ed economico, a che livello si dovrebbe iniziare (o comunque arrivare) ad agire e su cosa bisognerebbe apportare delle modifiche? (indicare dove e, se possibile, anche come bisogna intervenire affinché la società e le dinamiche che la riguardano possano cambiare alla radice e quindi poter iniziare a svilupparsi in un’altra direzione)
8) –Edu. Civ. 2 Legalizzare il consumo delle droghe leggere e liberalizzarne il commercio: si tratta di un traguardo più adatto a essere inserito nel programma di un partito/movimento situato nell’area di sinistra/centrosinistra oppure di centrodestra/destra? (rispondere sulla base dei significati che sono o dovrebbero essere associati alle parole Destra e Sinistra in ambito politico ed economico e specificare le ragioni che stanno a fondamento della risposta)
9) – Biologia 1 Quali sono le differenze principali tra uomo e donna? (indicare pure qualsiasi tipo di differenza venga in mente e a qualsiasi livello, ma per “differenze principali” si intende quelle che a proprio avviso risultano le più evidenti e significative e che per questo per prime andrebbero elencate)
10) – Biologia 2 Quale prima domanda dovrebbe porsi chiunque, dinanzi all’ipotesi di consumare per la prima volta cibi che contengono Spirulina? (per chi non lo sapesse la Spirulina è un’alga che rientra tra i cibi cosiddetti “integrativi” più ricchi di principi nutritivi e per questo apprezzata)